VISITA ORTOTTICA
La valutazione dell’ortottista serve ad approfondire eventuali problemi inerenti l’equilibrio muscolare degli occhi come la ricerca di eventuali ambliopie, di alterazioni della motilità oculare, di strabismo ed infine di squilibri sensoriali.
La diagnosi precoce di queste anomalie (alla nascita se congenite, immediatamente al loro esordio se comparse nei primi anni di vita del bambino o nell’adulto) è fondamentale per poter intraprendere la terapia adeguata ed evitare conseguenze altrimenti non più curabili.
L’ortottista è la figura professionale che mediante particolari esami è in grado di determinare eventuali alterazioni funzionali dell’equilibrio dei movimenti oculari.
Durante la fase della riabilitazione ortottica gli specialisti ricorrono a particolari esercizi ortottici, occlusioni, penalizzazioni ottiche, terapie prismatiche e addestramento agli ausili ottici. La terapia riabilitativa ortottica può essere utilizzata in generale da tutti quegli individui che lamentano difetti della vista (es. ambliopia) o della motilità oculare (strabismo, paralisi e paresi muscolari oculari, etc.), disfunzioni accomodative e fusionali, affaticamento visivo (astenopia), diplopia, alterazioni del campo visivo.